TRADIZIONE E ORGOGLIO
Il Maestro Coltellinaio Paolo "Palleddu" Calaresu di Pozzomaggiore è per me grande esempio di professionalità e creatività. A lui devo gran parte delle mie conoscenze.
La Sardegna con la sua storia e cultura sono sempre fonte di ispirazione. L'elsa gammata è il pugnale che veniva dato ai guerrieri nuragici quando raggiungevano l'età adulta.
La commissione della Corporazione Sarda Coltellinai CSC il giorno che sono diventato Maestro.
"La CORPORAZIONE SARDA COLTELLINAI nasce il 10 gennaio 2015 a Nuoro ad opera di 12 coltellinai e si prefigge la tutela e la salvaguardia del coltello artigianale sardo e la salvaguardia della tradizione. Il coltello sardo inteso come utensile d'uso comune e sempre di più come pezzo d'artigianato artistico e quindi oggetto ambito dal collezionismo. La CSC prevede l'organizzazione di una mostra annuale a cui potranno partecipare tutti gli associati che abbiano conseguito il titolo di MAESTRO."
QUALCOSA SU DI ME
Ho ereditato la passione per l'artigianato da mio padre che mi ha dato le basi sulla produzione del coltello. Il tempo, la pratica e gli insegnamenti del Maestro Palleddu mi hanno permesso di migliorare sempre di più in questo campo.
Ho avuto la possibilità di partecipare a diverse mostre del coltello e conoscere molti professionisti del settore con i quali collaboro spesso.
Al momento sono il più giovane Maestro Coltellinaio in Sardegna e i miei coltelli si trovano già sparsi in Italia ed alcuni anche in Europa.
© 2021 Matteo Dore Coltelli Artigianali P.I.02831530908 - All Rights Reserved.